2 dicembre 2011

Guide per fare cose inutili #299: The New Google Bar in tre semplici passi



Come già fatto per Youtube, Gmail, Blogger e certamente qualcos'altro che mi sfugge, Google ha deciso di rinfrescare l'interfaccia grafica anche alla home page del motore di ricerca. A Mountain View lavora gente che ha l'innovazione nel sangue, non ci piove. Mi domando come mai nessuno abbia ancora proposto a Larry Page di rinfrescare l'interfaccia grafica della sua faccia. Forse perché è il capo, boh.


Le differenze rispetto alla vecchia grafica di Google non sono epocali; quella barra nera in alto che permette di spostarsi tra i vari servizi come Gmail, maps e puttanate varie è stata trasformata in una colonna laterale a scomparsa, mentre l'integrazione con il social network Google+ appare sempre più prepotente.

Questo potrà far piacere a qualcuno, così come infastidire qualcun'altro oppure, perché no, creare il più roboante sbattimento di palle mai udito prima da orecchio umano. Io nel dubbio ho acquistato un paio di cuffie antirombo, meglio essere preparati.


A seguire una guida a prova di idiota per adottare la nuova interfaccia grafica di Google ora subito adesso immediatamente.



1) Prima di tutto alzate le chiappe da qualunque superficie ve le stia appiattendo e fate 10 piegamenti sulle ginocchia.
Se non fate i piegamenti il trucchetto per provare in anteprima precox il nuovo aspetto di Google non funziona,  esiste inoltre una buona possibilità che vi accada qualcosa di orribile, non sto scherzando. Un mio amico, per esempio, non li ha fatti e stasera va a vedere il film tratto dal libro di fabio volo con la sua ragazza. Roba che nemmeno nei campi di concentramento.

Dopodiché selezionate e copiate il codice seguente:


Fatto? E ora cosa volete, una pacca sulla spalla? Un abbraccio? 
Femminucce.

2) Usate Chrome? Firefox? Safari? Explorer? Bene, andate su google.it in una nuova finestra, aprite Chrome's JavaScript console (pigiate Ctrl+Shift+j), Firefox's Web Console (digitate Ctrl+Shift+K), Safari's Web Inspector (come stracacchio si fa?), IE's Developer Tools (premete F12 e selezionate la voce "console" ), quindi incollate il codice copiato dopo aver fatto i piegamenti. 
L'opzione "incolla" che spunta premendo il pulsante destro del mouse non funge in questo caso, potete premere Ctrl+V per ottenere lo stesso effetto oppure copiare tutto a mano.
In quel caso una pacca sulla spalla potreste anche meritarvela.

La freccia disegnata con il paint e l'inequivocabile scritta "QUI" indicano dove inserire il codice nella Chrome Javascript Console.

3) Ricaricate la pagina. Se non funziona pur avendo fatto i piegamenti fatevene una  ragione e non stressatemi, ma dovrebbe funzionare. Sapete, sto cercando di costruirmi una certa credibilità in quanto a guide per fare cose inutili, così un giorno, quando meno ve lo aspettate, potrò davvero prendermi beffa di voi spacciandovi un malware demoniaco e assassino come codice per aggiornare la grafica di facebook e farmi delle grasse risate.


one cherry a day keep the ghost away
Drink! il primo blog italiano di satira videoludica e altre nerdate che si vanta di essere il primo blog italiano di satira videoludica e altre nerdate. In caso foste delusi dalla carenza di gnagna in questo post c'è sempre il post precedente nonché tutto l'internet, non dimentichiamoci che è nato per quello. Ci sarebbe anche la possibilità di uscire e incontrare qualche femmina in carne e ossa, ma mi sembra davvero chiedervi troppo.