14 gennaio 2010

Tempo speso a rimpiangere è tempo perso

Ultimamente mi è capitato spesso di pensare a mio nonno.
Probabilmente perché mi sento in colpa per non avergli mai portato un fiore al cimitero (cazzo nonno, sei sepolto a Palermo! Da Genova son 1400 km in treno, mica un bus e 4 passi, cerca di capire, su.), o forse perché ho il raffreddore ed ogni volta che starnutisco non posso che pensare al vecchio.

Vincenzo, Enzo per gli amici, aveva un curioso vizio: bestemmiava la madonna ogni qual volta starnutisse.

Nel farlo assumeva un’espressione fra l’incredulo e lo stupefatto, come se non riuscisse a spiegarsi quegli attacchi improvvisi di starnuti se non tirando in ballo entità sovrannaturali ed onnipotenti. E dando loro la colpa.
Che questo sia il più ancestrale comportamento umano? Non lo so, devo controllare bene il significato della parola “ancestrale” e poi, se capita, ne riparliamo.





 Tornando al punto, il mio ancestrale Nonno Vincenzo, dopo aver sonoramente maledetto la madre di cristo e altre varie figure femminili (bada) della chiesa cattolica, alzava gli occhi al cielo e scuoteva la testa, quindi tornava alle sue solite attività da settantenne. Ovvero ingurgitare più cibo possibile in soli 7 secondi lamentandosi del governo, guardare la tv e guardare la tv ingurgitando cibo imprecando contro Craxi e Berlusconi.

Non ho mai sentito nessuno chiamarlo Enzo, mentre parecchi l’hanno apostrofato “figlio di puttana”, a ragione o a torto, chi può dirlo.

Beh, sebbene fosse un uomo in cui giaceva una parte predominante di malvagità, sono sicuro che mi abbia davvero voluto bene. Intanto non mi ha mai molestato sessualmente ,roba mica da poco con i tempi che corrono, inoltre, quando tornava dall’edicola, non di rado mi portava qualche cassetta con una marea di giochi per il Commodore 64.

Mi comprò anche qualche cartuccia per il Mega Drive.
E mi aiutò ad acquistare il Saturn. Il Dreamcast invece me lo fece guadagnare, che ormai avevo un’età idonea per farmi sfruttare in qualche bar o roba del genere. O forse perché, data la scriteriata gestione economica di SEGA e il flop del Saturn, anche per uno sclerotico anziano era lecito puntare sul successo di Ps2.


Nonno, Nonno, Nonno, ne sapevi una più del Diavolo. Se credessi in Satana, e se non avessi mai visto La Russa, penserei che il Diavolo sei proprio tu.
Fai buon viaggio.




nell'immagine seguente la concezione della donna secondo mio nonno.




E nell'immagine successiva l'incredibilmente curiosa somiglianza tra Peter Griffin e Michael Moore.




In loving
Drink!
Se tutti i blog video ludici fossero come questo, il mio comunque sarebbe più fico, tiè.