Peter Frederick dell’ Università della Florida e Nilmini Jayasena della facoltà di Veterinaria dell’Università di Paradeniya in Sri Lanka hanno da poco pubblicato i risulati di uno studio sulla relazione tra agenti inquinanti e il comportamento sessuale degli Ibis bianchi.
Pare che ingerire mercurio, metallo non contemplato dalla dieta mediterranea ma usato nella preparazione di prodotti chimici industriali e in campo elettrico ed elettronico, abbia effetti dannosi per l'apparato riproduttivo di ogni organismo animale.
Solo gli Ibis però, non gli esseri umani o altri tipi di uccelli, se quindi pensavate di spaccare in due un termometro* e usare il mercurio liquido al suo interno per correggere il caffè di un qualche vostro amico omofobo, passando così un pomeriggio a prendervi beffa di lui e farvi quattro risate, beh, purtroppo non funzionerebbe.
Ammesso che non vogliate ucciderlo, per quello funzionerebbe, garantisco. Napoleone è morto proprio per avvelenamento da mercuriali.
Ma torniamo ai due impavidi ricercatori.
Peter e Nilmini, muniti di noncuranza verso le associazioni animaliste (che tanto degli animali che non sono pucciosi o in via d'estinzione non importa nulla a nessuno) e in barba a tutti quegli ipocriti che non mangiano i conigli perchè "fanno tenerezza", per comprovare la tesi del loro studio hanno catturato 160 esemplari di Ibis, così da poterli avvelenare sistematicamente e osservare le reazioni.
Nel gruppo di uccelli intossicati con la quantità più alta di metil-mercurio nei loro pasti, i casi di omosessualità maschile si sono rilevati maggioritari.
I maschi della stessa specie cercavano disperatamente di scoparsi a vicenda per settimane, costruivano il nido insieme e trovavano sexy Sheldon Cooper di The Big Bang Theory.
Nulla di eccessivamente preoccupante, non credo la bibbia si sia mai pronunciata sull'omosessualità animale, ma secondo i due ricercatori il fatto di condurre una vita sessuale non dedita alla procreazione potrebbe sfociare nella sensibile diminuzione della progenie:
“Nel peggior scenario possibile la nascita di giovani potrebbe diminuire del cinquanta per cento”
hanno spiegato.
Anche a voi tutto questo suona dannatamente cattolico?
Gals Panic 2, gran videogioco. Ammesso che voi non siete Ibis Bianchi ghiotti di mercurio. |
have a nice day
Drink! il primo blog italiano di satira scientifica e divulgazione videoludica e viceversa.
*A partire dal 3 aprile 2009 i termometri a mercurio, a causa della loro tossicità, sono stati banditi dal mercato italiano come previsto da una direttiva dell'Unione Europea. Gli attuali termometri a liquido sono al galinstan, una miscela di tre metalli non letale in caso di ingestione o contatto con la pelle. Ricorda sempre di utilizzare un termometro vecchio per avvelenare qualcuno!