26 ottobre 2010

Guest Post: GTA Pizza City (by GennaroBat)

 In esclusiva per Drink, il blog di satira videoulica che si legge uguale sia a Antigua sia a Gragnano, pubblichiamo uno scoop storico! Ci è giunta una velina da cui trapelano tutte le novità del prossimo Grand Theft Auto. Sembra che il prossimo capitolo della saga criminale sia ambientato in una fantomatica Pizza City, dove il cartello criminale esistente ha inaugurato un nuovo e lucroso business sull’immondizia. Il protagonista della storia sarà un giovane disadattato, Nando, che, dopo la morte del padre, freddato da un misterioso sicario, si ritroverà a intraprendere la strada della malavita, fino all’inquietante epilogo.

Le missioni principali si snoderanno attraverso lo svolgersi di una trama intensa e ricca di spunti, che saprà conquistare il giocatore e stimolarne la riflessione intellettuale. Ispirata da un cult nel panorama dei B-Movie, I figli non si toccano, alle cui riprese partecipò anche il noto artista Pino Mauro, la storia del gioco vede il giovane orfano Fernando alle prese con la dura e difficile realtà della città. Nell’arduo tentativo di sopravvivere in una società in cui ognuno tenta di sopraffare l’altro, compresa la spietata logica Darwiniana che regola il mondo in cui vive, Nando tenta di emergere nell’unico modo che a un giovane come lui, privo di risorse, è dato fare: entrare nella malavita. I piccoli atti cui all’inizio viene obbligato non sembrano cosa grave, tanto che il nostro eroe riuscirà a intrecciare anche un’appassionante relazione amorosa con una ragazza dei quartieri alti. Una vita fatta di menzogne, di precarietà ma anche di poesia, un moderno dramma amoroso che si consuma nell’ineluttabile scontro tra due ceti sociali troppo lontani per restare vicini così a lungo, troppo diversi per non distruggersi. Nando è travolto dalla furia del destino, dalla vacuità dei sogni, che lo porteranno a compiere una disperata latitanza, pur di salvarsi dal tradimento di un suo compagno. Una nuova vita, nascosta nell’ombra, porta questo moderno Florentino Ariza alla scalata sociale che prima di conoscere l’amore tanto agognava. Tuttavia, il potere che acquisisce, è vano, il suo amore l’ha ormai dimenticato: è legato a un altro uomo, non vuole più rivederlo. Uno spietato cinismo pervade Fernando, che così avvia una nuova e sanguinosa lotta per il controllo della città e delle sue discariche, il denaro è l’unica cosa che ormai gli interessa, è ormai un tenebroso sanguinario. A sconvolgere la sua aberrante discesa agli inferi è ancora una volta quella sua vecchia fiamma, questa volta pronta a parlargli, a implorargli aiuto: suo figlio è stato rapito.

Ritrovare il bambino scomparso, figlio del suo amore con un altro uomo, sarà l’ultima fatica dell’eroe, la sua espiazione e il suo sacrificio finale, in un turbinio di epica drammaticità, romanticismo e fatalismo.

Il vero protagonista del gioco sarà la città stessa, le rinnovate modalità d’interazione e la varietà degli ambienti saranno le novità principali del gioco. Nando si ritroverà immerso, nei primi capitoli dell’avventura, nei quartieri poveri della città, ricostruiti con impareggiabile cura. I vicoli stretti sono stati ricreati con grande attenzione, la cura dei dettagli si intravede anche nella realizzazione delle ombre, dai fantastici effetti di transizione tra buio e luce. Muovendosi nel labirinto del quartiere povero, il nuovo antieroe entrerà in contatto con le realtà della città, l’interazione con i personaggi casuali sarà ben più sviluppata rispetto a quanto visto finora. Nando potrà tentare la fortuna scippando i turisti stranieri, riconoscibili sia attraverso l’osservazione dei modelli poligonali, sia attraverso i dialoghi che si mischiano nell’aria assieme all’incessante rombare dei motorini, presenti in massa nel nuovo gioco. Sarà inoltre possibile tentare di approcciare sessualmente le sconosciute passanti attraverso miriadi di discorsi prestabiliti, o ottenere sporchi lavoretti dalle losche figure sparse nelle piazze più malfamate. In ogni caso, ritrovarsi nei guai sarà molto semplice, l’osservazione dei rapporti sociali dei PNG sarà dunque fondamentale.

un esempio di osservazione dei rapporti sociali dei PNG

Il ciclo giorno-notte verrà migliorato, durante le ore notturne saranno infatti possibili nuove forme di vita sociale: Pizza City sarà centro di una movida esasperata, estremamente costosa e varia, per poterne godere saremo pertanto costretti al lavoro, a scoprire tutte le miriadi di attività secondarie di cui questo nuovo capitolo è farcito.

Potremo decidere di compiere furti, rapine e di segnalare, attraverso alcune sottomissioni, la presenza di forze ostili ai clan, oppure dedicarci ad attività meno remunerative e più oneste; oltre al classico taxi driver si potrà diventare pizzaioli, parcheggiatori e addirittura operatori di call center. Il nostro personaggio sarà conseguentemente dotato di una barra morale che, a seconda delle scelte intraprese, si modificherà fino a farci identificare come buoni o cattivi, situazioni che annovereranno pro e contro. Essere buoni significherà essere maggiormente esposti ai rischi della città, tuttavia la tendenza della polizia a perseguire i nostri reati risulterà meno forte e si potrà contare sul fattore Miracolo. Recandoci nella cattedrale, infatti, il nostro eroe, se buono, verrà salvato da ogni sorta di nemico. I giocatori cattivi potranno invece contare sulla loro fama per incutere terrore nei PNG e ottenerne così dei benefici, ma saranno altresì maggiormente esposti alla violenza dei nemici, siano essi forze dell’ordine o membri dei clan rivali.

La colonna sonora sarà come sempre ampissima e di alta qualità, ai suoni più moderni, alienanti e angosciosi del IV episodio farà seguito una tracklist molto più calda, ispirata dai colori della world music, del blues e della musica popolare. Saranno presenti artisti del calibro di Nino d’Angelo, Mario Merola, Pino Mauro, Gigi d’Alessio e giovani promesse quali Raffaello, Alessio e la piccola Anna, con la sua hit “Giggin ‘o bell”. Una varietà di generi e stili che tenterà di esprimere tutta la filosofia che anima questo attesissimo episodio. GTA Pizza City sarà disponibile dal 29 Febbraio del 2011.

(scritto da GennaroBat)
(prima immagine vista su M@ntin.it)

proudly Hosted by
Drink! il primo blog italiano di satira videoludica che se fissi l'immagine dello sfondo abbastanza a lungo dopo aver ingerito abbastanza farmaci psicotropici... è fichissimo.