6 novembre 2012

Intervista: Claudio Delicato

Riappaiono a grande richiesta le interviste di Drink!, ma siete pregati di gioire con compostezza. Ospite del nostro salotto virtuale è Claudio Delicato, conosciuto sul web come “Mr Tamborin”, Blogger romano molto apprezzato grazie a una peculiarità: riuscire a citare Ammaniti senza mostrare vergogna  (potrebbe anche aver citato Baricco un paio di volte, ma non posso giurarlo, sapete, io non leggo Baricco). 

Mr Tamburina pubblica i suoi sproloqui proto letterari su ciclofrenia.it ed è seguito da tantissime persone prive del senso dell'umorismo ma munite di molte lauree.
Ha scritto un romanzo dal titolo Roma: Lato B, una storia grottesca che non ho mai preso seriamente in considerazione e Nessuno Lasci lo Spallanzani, un racconto breve scaricabile gratuitamente che invece ho letto e non mi è dispiaciuto affatto. Il ragazzo ha talento.



Emix: Ciao Claudio, benvenuto su Drink! il blog che t’intervista solo se sei qualcuno, ma per te faremo un’eccezione. Raccontaci una barzelletta per rompere il ghiaccio, e che sia una buona barzelletta, non sei una bionda procace, ricordatelo. 

C: Far iniziare un'intervista con una barzelletta è veramente da infame: già sono una mezzasega a raccontarle, figuriamoci a scriverle. 

Ci sono due froci in aereo: è notte fonda, stanno facendo un lungo viaggio. A un certo punto uno fa all'altro. 
"Dai, facciamo a incularella." 
"Ma sei pazzo? Ci sentono tutti!" 
"Cosa dici? Stanno dormendo." 
"Cosa ne sai?" 
"Guarda: CHE C'AVETE 'NA SIGARETTA?" 
Nessuno risponde. 
"Visto?" 
Il partner si convince e si lascia andare al sesso anale. Il giorno dopo un passeggero seduto due posti più avanti si sveglia e dice alla moglie. 
"Dio, che cazzo di mal di testa! Ora chiedo se qualcuno ha un'aspirina."
"NO, FERMO! Ieri uno ha chiesto una sigaretta e se lo so' inculato tutta la notte!" 

Vorrei sottolineare che questa barzelletta è talmente vecchia che quando è stata ideata si poteva ancora fumare in aereo. 

Emix: A parte non saper raccontare barzellette, cos’altro non sai fare? Qual è la cosa che non sai fare meglio? 

C: Direi senza ombra di dubbio cucinare. Proprio ieri sono riuscito a far scoppiare un incendio in casa preparando una tazza di latte freddo e Smacks. 

Emix: Girano strane voci sul tuo conto, la maggior parte delle quali nella mia testa: è vero che suoni la batteria in una cover band dei Negroamaro che per lo più si esibisce ai matrimoni dei camorristi? Non pensi che avreste potuto trovare un nome meno razzista per una band, caro il mio Mr Tamburine? 

C: Ti sembrerà strano, ma "cover band dei Negroamaro che per lo più si esibisce ai matrimoni dei camorristi" è forse il più grande complimento che sia mai stato fatto al mio gruppo (almeno perché immagino che i camorristi paghino). 
(Notare la fortissima critica al mondo della musica underground che strizza l'occhio alle migliaia di band sottopagate a Roma. Sono un populista nato.) 
(E comunque si scrive TambOurine, bastardo.) 


Emix: Claudio Delicato: Scrittore, 27 centimetri, Bloggher, Musicista, Filantropo, Propulsore di folle, Polulista; cosa preferiresti ci fosse scritto sulla tua lapide? Io devo ancora decidere per la mia, ma sicuramente sarà in Comic Sans. 

C: Senza dubbio Polulista: adoro gli errori di battitura e vorrei che la gente mi ricordasse per questo. 
Io credo che opterò per il Wingdings, invece. 

Emix: Abbiamo una cosa in comune caro Claudio, entrambi possediamo una morbosa mania per l’impaginazione e ci piace raccontare storie, anche molto personali e difficili da digerire.
Capita che qualcuno usi la parole “eroe”, a volte, nel manifestare stima o chissà cos’altro. 
Eppure io non sono Batman. Sei tu per caso? 

C: Conosco bene la tua mania per l'impaginazione e l'apprezzo da morire: divento un cane idrofobo quando vedo blogger che scrivono su piattaforma Wordpress e cercano di rendere il proprio sito il più simile possibile a Windows Live Spaces. Ricordo però un momento della tua vita che presumo sia stato molto difficile, in cui la grafica di Drink! somigliava paurosamente a quella di Microsoft Word su Windows Millennium (i post uscivano in popup). 
Quando scrivo post personali è per solleticare le fantasie di tutto quel genere di lettrici che su Facebook sono fan di pagine come ""·٠•.""Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ D E N I S E Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ"".•٠·"". 
E no, non sono Batman: non me lo posso permettere. Non credo vedreste mai Batman andare in giro col Ciao. 

Emix:  Parliamo di videogiochi. Di’ qualcosa di incredibilmente intelligente e smentisciti subito dopo.

C: Sono un grande appassionato di videogiochi e ho perso anni della mia vita davanti a PES, GTA San Andreas, Machinarium, Mafia e Call of Duty: è risaputo che chi passa molto tempo davanti al computer scopa pochissimo ed è per questo che mi masturbo con frequenza pari a quella con cui accendo sigarette. 
Scherzo, in realtà ho una ragazza, ma presumo che questa smentita abbia un valore relativo nel momento in cui la mia ragazza è Lara Croft. La dimensione delle sue tette ne è una prova inconfutabile. 

Emix: La tua dichiarazione su Lara Croft mi sorprende: presumo la tua ragazza non sappia che sei gay. Replica e congedati con classe. 

C: In realtà anche la mia ragazza è gay, quindi il cerchio si chiude e la cosa torna perfettamente normale. È il classico principio degli opposti che si annullano di cui per la prima volta mi parlò mio nonno da ubriaco alla mia Prima Comunione. La cosa al tempo mi colpì alquanto, dato che mio nonno è morto vent'anni prima che io nascessi, ma presumo sia stato il fattore chiave che lo portò a essere scritturato per la serie di film Weekend con il morto. 

Grazie della brillante intervista, Emix. Ti succhierei le palle, se mi entrassero in bocca tutte e trentasei.


Mr Tamburina pubblica i suoi sproloqui proto letterari su ciclofrenia.it ed è seguito da tantissime persone prive del senso dell'umorismo ma munite di molte lauree.
Ha scritto un romanzo dal titolo Roma: Lato Buna storia grottesca che non ho mai preso seriamente in considerazione e Nessuno Lasci lo Spallanzani, un racconto breve scaricabile gratuitamente che invece ho letto e non mi è dispiaciuto affatto. Il ragazzo ha talento.
Esatto, questo è lo stesso paragrafo che c'è nell'intro del post. Mi sono scervellato per tre ore cercando di capire se stesse meglio all'inizo a alla fine.
Questa è certamente la soluzione migliore.


be smart
Drink! news, satira, videogames e sagaci marchette ad amici immaginari.