6 aprile 2011

La posta di Drink! [F.A.Q.]

"Emix ma perché la maggior parte della blogsfera fa cagare a spruzzo?"
(Armandyno, via email)


Ottima domanda. I principali argomenti che reggono la mia posizione sulla questione sono tre:

Uno - la gente abusa della facoltà di parola. il fatto di poter riuscire ad articolare concetti e decodificarli usando le convenzioni della comunicazione, così da poter illustrare in modo comprensibile tali concetti a terzi, è una pratica troppo inflazionata e spesso utilizzata oltre i limiti del contesto principale.

Non tutto quello che ci passa per la testa merita di far suonare le nostre corde vocali o intasare l'etere, non tutti i libri che occupano gli scaffali meritano attenzione, non tutti i dischi che mi procuro illegalmente da internet meritano di essere ascoltati e non tutti i film porno-fetish che mi sono ritrovato su Emule cercando di scaricare il film tratto dal serial Boris sono particolarmente originali.
Bisognerebbe avere la consapevolezza di essere mediocri e decidere quindi di tacere.

Perché non possiamo tutti eccellere o essere bellissimi, originalissimi, intelligentissimi e interessantissimi, no, non possiamo.
Anzi, non potete. 
E se non potete, non fatelo. Cimentatevi piuttosto nella celebrazione del silenzio.
Nella mia despotica visione del mondo, il diritto di parola andrebbe regolato più o meno come la patente a punti.
Esame per ottenerlo, impossibilità di fruirne sotto i 21 anni (45 per le donne), soppressione arrivati alla vecchiaia (46 anni per le donne) e revoca in caso di infrazioni.

Revoca temporanea del diritto di parola Ogni volta dici una cazzata fragorosa, chiunque tu sia, ovunque tu la dica, in radio, in tv, in ascensore, ogni volta che scrivi sul tuo blog un post in cui ti lamenti delle mestruazioni o nel quale racconti i fatti tuoi: quant'è difficile quell'esame, quant'è triste la tua vita, quanto è patetica la tua carenza di autostima, quanto è trendy essere delle giovani mamme, quanto gli altri bambini sono stati cattivi con te a scuola, quante volte l'idea di suggere il membro di quella star ti ha fatto inumidire il perizoma (non gliene frega una minchia a nessuno dei fatti tuoi, chi porco cazzo pensi di essere, gesù cristo? Una gran figa? Me?).

Revoca ogni volta che inneggi al pacifismo ipocrita, al politicamente corretto in nome del pudore, al banalmente scontato, alla corruzione dei politici, 'ché l'ha capito anche il deodorante che sta dentro al cesso della stazione di Tortona  in quale merda di mondo viviamo. Ti sembra originale prendere per il culo Berlusconi? Prenderlo a colpi di lupara nello stomaco intonando "nessun dorma" sarebbe originale. Ti sembra davvero necessario dirci quanto sia incredibile avere un parlamento dedito agli interessi di un criminale? Pensi che siamo tutti cretini e che non ce ne siamo accorti anche noi? Poffarbacco, la tua originalità mi stordisce. Altro che droga dello stupro, la Guardia di Finanza dovrebbe fare qualcosa.

Due - i blog sono per sfigati. Averne uno è da sfigati e leggerli è ancora più da sfigati

Tre - Perché siamo quello che mangiamo, e fagocitare fiumi di parole cacofoniche e lassative, col risultato inevitabile di cagare a spruzzo, evidentemente non ci destabilizza più di tanto.


Hater gonna love
Drink! il primo blog eso-videoludico che se fosse per me non avrebbe diritto di parola. Amo contraddirmi.